Redfish in TV sulla Rai!

Itti-turismo, visitatori solcano il mare sulla Redfish pescaturismo

La Rai sale a bordo della Redfish Pescaturismo come testimonianza di una realtà dell’Itti-turismo che valorizza il territorio locale e diffonde il sapere sul mondo della pesca.

Cos’è l’Itti-turismo? L’itti-turismo, è un tipologia di turismo (così come l’agriturismo, per quanto riguarda le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli), che valorizza il turismo della pesca, a contatto con i pescatori e il loro ambiente. Comprende servizi caratterizzati proprio dal rapporto diretto con chi vive il mare quotidianamente; dall’accoglienza nelle case di pescatori o in borghi marinari, alla ristorazione a base di pescato locale, fino all’esperienza in barca per assistere in prima persona alla giornata lavorativa di un pescatore. Attività quindi che riguardano, oltre l’ospitalità, anche la sfera didattico/ricreativa.

La pescaturismo, attività svolta dalla Redfish, è un ramo dell’Itti-turismo che nasce dalla duplice esigenza di valorizzare il patrimonio marino e costiero e diffondere il sapere legato al mestiere della pesca, attraverso escursioni, pesca sportiva e tutto ciò che metta in diretto contatto con questa realtà, nella consapevolezza, però, che tutto deve essere sostenibile per l’ambiente in cui ha luogo.

Vivere una giornata sulla Redfish, vuol dire vivere un’esperienza unica che ricorderai per tutta la vita. Viaggiando su questa imbarcazione di pesca, dotata di tutti i comfort per gli ospiti, potrai ammirare le meravigliose cale delle isole Egadi, tuffarti in un mare cristallino ed immergerti in alcuni dei più bei fondali al mondo. Potrai assistere alle emozioni di una battuta di pesca e assaporare il pesce appena pescato che viene cucinato a bordo. Ascolterai narrazioni che vedono protagoniste le Isole Egadi e la vita dei suoi abitanti, e scoprirai i segreti del mare e del mondo della pesca. Chi sale a bordo della Redfish porta via con sé un sapere con la speranza di poter ritornare ancora una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *